Uncategorized

I rischi di elevati livelli di testosterone negli uomini

La terapia di testosterone comporta artificialmente l’aumento dei livelli di testosterone negli uomini che lo hanno basso a causa dell’età avanzata, secondo quanto asserito dalla MayoClinic.com. I livelli più alti di testosterone possono aumentare la conclamata diminuzione dell’acutezza mentale, elevare il desiderio sessuale e aumentare il vigore complessivo. Tuttavia, alti livelli di testosterone possono anche avere effetti negativi sugli uomini. Come tali, i benefici potenziali non possono valere i rischi connessi all’aumentare dei livelli di testosterone, come fa notare sempre la nota MayoClinic.com.

Malattia del cuore

Alti livelli di testosterone possono aumentare il rischio di malattie cardiache tra gli uomini, secondo EurekaAlert.org, un servizio dell’Associazione americana per l’avanzamento della scienza. I dati a partire dal 2010 suggeriscono che i livelli elevati di testosterone aumentano il rischio di sviluppare una malattia cardiaca nota come l’arteriosclerosi. Inoltre, ci può essere un collegamento tra la globulina legante gli ormoni sessuali, un tipo di proteina che si lega al testosterone, e le malattie cardiache.
Aumento del seno
Alti livelli di testosterone possono causare agli uomini lo sviluppo di seni più grandi, come fa notare ancora MayoClinic.com. La crescita delle dimensioni del seno è di solito associata con i livelli inferiori di testosterone rispetto al normale. Tuttavia, anche elevati livelli di testosterone possono causare questo effetto.
Apnea notturna
Elevati livelli di testosterone negli uomini possono anche far aumentare il rischio di apnea nel sonno, come spiega MayoClinic.com. l’apnea è un disturbo che provoca la cessazione della respirazione più volte durante il sonno. Questo disturbo può essere potenzialmente fatale se non trattato.
Cisti in crescita nella prostata
Alti livelli di testosterone negli uomini sembrano che possano causare la formazione di cisti che crescono intorno alla zona della prostata, come fa notare la MayoClinic.com. Se ci sono già le cellule tumorali che crescono nella zona della prostata, elevati livelli di testosterone possono farle sviluppare in un modo più ancora più veloce ed aggressivo.
Ritenzione idrica
Alti livelli di testosterone negli uomini possono anche causare nel corpo la ritenzione idrica, come spiega Drugs.com. Tale incapacità di espellere correttamente una quantità eccessiva di liquido può portare ad ulteriori complicazioni che coinvolgono altri organi e sistemi, spiega sempre Drugs.com.
Infarto del miocardio
Gli uomini con elevati livelli di testosterone corrono il rischio di subire infarti del miocardio, o comunque sono esposti ad attacchi di cuore, secondo quanto asserisce EurekaAlert.org. Inoltre, i dati mostrano che gli uomini con livelli di testosterone superiori a circa 500 nanogrammi per decilitro hanno il doppio delle probabilità di avere attacchi di cuore rispetto a coloro che hanno invece dei livelli inferiori pari a 300 nanogrammi per decilitro.


Produzione ridotta di sperma
Alti livelli di testosterone negli uomini possono anche abbassare la produzione complessiva di sperma, come spiega ancora MayoClinic.com, e possono anche far crescere i testicoli più piccoli. Tuttavia, a partire dal 2010, i dati su questi possibili effetti contiene dei risultati contraddittori, come fa ancora notare MayoClinic.com.

Problemi della pelle
L’aumento dei livelli di testosterone negli uomini possono anche far diventare la pelle infiammata, secondo MayoClinic.com. cosi come causare acne e altri problemi che possono manifestarsi proprio a causa degli elevati livelli di testosterone.

Leave a Reply