Uncategorized

Il testosterone è un ormone steroideo che consente di aumentare la massa magra e la densità ossea del muscolo oltre che aiutare ad avere un bel corpo, è anche fondamentale per una buona salute! I bassi livelli di testosterone in uomini e donne, possono portare a una serie di gravi condizioni di salute, tra cui un aumento del rischio di depressione, il basso desiderio sessuale, l’obesità, e l’osteoporosi. Gli uomini con bassi livelli di testosterone tendono ad avere più alti tassi di malattie cardiache, depressione e persino la demenza, e una diminuzione dei livelli di testosterone nelle donne possono portare ad una perdita di massa muscolare e ad un aumento di peso (soprattutto se abbinato con dei livelli crescenti di estrogeni che avete avuto modo di apprendere nella mia puntata sugli squilibri ormonali e l’aumento di peso). Anche se ci sono industrie costruite attorno alle pillole a base di erbe e di carattere farmaceutico come capsule, creme, iniezioni, super alimenti, e altri metodi per aumentare il testosterone, in questo paragrafo stiamo andando a scoprire 6 semplici strategie per aumentare il testosterone, senza in realtà deglutire eventuali supplementi discutibili.

3 modi per aumentare il testosterone con l’esercizio.

Suggerimento 1: Sprint

Diversi studi hanno dimostrato che si può aumentare il livello di testosterone da sprint. In uno studio, i livelli di testosterone sono aumentati in modo significativo per le persone che si sono esibiti una serie di brevissimi (ma intensi) sprint di 6 secondi, e i livelli di testosterone sono rimasti elevati anche dopo che quelle persone avevano pienamente recuperato dall’allenamento. Come si può attuare la strategia di sprint per far aumentare il testosterone? Provare ad eseguire diversi sprint sul tapis roulant dopo aver sollevato dei pesi in palestra, o semplicemente fuori in cortile, in un parco, o tra gli edifici del vostro quartiere fate un paio di corse sprint. Si possono tuttavia anche fare degli sprint su una bicicletta o una cyclette. Cercate comunque di includere 5-10 sprint brevi quando si fa un allenamento del genere ed ognuno per non più di 15 secondi, in modo da ottenere il pieno recupero dopo ogni sprint, e fare un allenamento sprint almeno 2-3 volte una settimana condizione questa ideale per ottenere dei risultati ottimali.

Suggerimento 2 # : Sollevare dei pesi

Mentre si può fare un alto numero di ripetizioni con dei pesi bassi o un basso numero di ripetizioni con dei pesi elevati, gli studi hanno tuttavia dimostrato che ci vogliono sicuramente dei pesi molto più pesanti per rafforzare significativamente il testosterone nel corpo; infatti, esercizi pesanti come squat, stacchi, distensioni su panca, e salite dovrebbe idealmente essere utilizzate nell’85-95% del proprio allenamento, inoltre è necessario fare 2 o 3 volte a settimana allenamenti con sollevamento per ottenere dei buoni risultati di potenziamento del testosterone (al suggerimento # 5, vi elenco un allenamento campione). Se siete principianti, per l’allenamento con i pesi, non lasciate che questo concetto di sollevamento di carichi pesanti vi spaventi; infatti, è possibile simulare molti di questi esercizi su macchine allenamento con i pesi fino a quando ci si sente forti e abbastanza esperti per eseguire poi le versioni bilanciere o manubri.

Suggerimento # 3: L’utilizzo di lungi periodi di riposo

Gli scienziati hanno studiato gli effetti dei periodi di riposo molto brevi su testosterone e hanno scoperto che i periodi più lunghi di circa 120 secondi tra le serie, sono migliori per la costruzione di testosterone (anche se è ancora possibile costruire altri ormoni, come quello della crescita, con periodi di riposo più brevi). Considerando quello che avete appena imparato a conoscere sul sollevamento dei pesi molto pesanti, questo ha un senso, dal momento che in periodi di recupero più brevi il peso in meno fa essere in grado di sollevarlo con una maggiore facilità, anche tuttavia, ciò può sembrare una perdita di tempo ovvero stare seduto per 3 minuti tra ogni esercizio.

Leave a Reply